Sveglia sto Porto

Cosa significa in realtà “sveglia sto porto”?

Ogni volta che Beatrice era in macchina con i suoi genitori, fratelli o amici abbassava il finestrino, alzava la musica, metteva fuori la testa e urlava:

SVEGLIA STO PORTO

queste parole rimbombano ancora dentro la nostra testa.

“Porto” è intenso come Porto di Mezzo una piccola frazione di Lastra a Signa dove la sua famiglia, i suoi più cari amici e Beatrice sono cresciuti.  Porto di Mezzo non offre molto per i ragazzi, non c’è un posto dove possono ritrovarsi, non c’è l’oratorio, non c’è un giardino pubblico….

Noi abbiamo preso questo questa frase come obiettivo iniziale della nostra associazione. Vogliamo creare uno spazio dove i giovani si possono riunire programmando attività di ogni tipo, vogliamo tirar fuori il meglio da ogni bambino, ragazzo o adolescente. L’idea di riuscire a rendere vivo il complesso immobiliare della Curia, semi abbandonato, è uno dei nostri obiettivi.

La parrocchia di Porto di Mezzo non ha fondi per la ristrutturazione della chiesa, riesce con difficoltà a far fronte alla manutenzione ordinaria. La ns. Associazione ha siglato un accordo con la Parrocchia, con un contratto di comodato ad uso gratuito per l’utilizzo di una stanza dell’ex asilo e dell’annesso teatrino.

LA STANZA

Appena ristrutturata, come ormai viene identificata,  (pavimento, lavori elettrici, riscaldamento, imbiancatura, linea internet, un computer ed una stampante) ed è operativa per accogliere nel  pomeriggio i ragazzi che necessitano di aiuto per compiti scolastici ed altro.

IL TEATRINO

Al momento è inutilizzabile. Lo immaginiamo come uno spazio libero, per laboratori, incontri, e tutto quello che ci verrà proposto dai giovani, che sono i veri protagonisti del nostro progetto. Questa struttura necessita della messa a norma e della programmazione di manutenzioni ordinarie.

Per far tutto ciò, abbiamo bisogno di un aiuto economico e per questo ci rivolgiamo non solo alla Curia di Firenze ma anche a tutti coloro che credono nella ns. Associazione. Porteremo avanti questo progetto con  passione e determinazione!